Mountain Guide-Guida Alpina Tonale

RELAZIONE SALITA ALLA PUNTA D’ALBIOLO 2984 metri, 3 giugno 2020

Questa salita si svolge in un ambiente bellissimo, tipicamente alpino, tra fiori e scorci sia sull’Adamello/Presanella che sul Ortles/Cevedale, dominando da una parte la valle Camonica e dall’altra la val di Sole. La Punta d’Albiolo, sul suo versante esposto a sud è una delle prime salite possibili durante la primavera. Sul suo versante nord, invece, quello che guarda verso la valle di Viso, è stata terreno di aspri combattimenti durante la Prima guerra mondiale. Di poco più alta del vicino Torrione d’Albiolo non è tuttavia collegata a quest’ultimo. Questo itinerario risulta essere l’unico che sale direttamente alla cima più alta del gruppo Boai/Redival.

Il percorso alpinistico è stato rimesso a posto dopo dieci anni dalla prima chiodatura, anche grazie all’amministrazione locale e alla Carosello S.p.A., non è una via ferrata, (spesso confusa con la salita al Torrione d’Albiolo), ma un itinerario per esperti alpinisti dove ci sono 31 chiodi, resinati e ad espansione che permettono ad una cordata di due o più persone di progredire assicurati tra loro. Materiale necessario, una corda di almeno 30 metri, 5/6 rinvii, imbragatura, casco, moschettoni a ghiera. Difficoltà I e II grado, due passaggi di III grado. Tutto il percorso è stato segnato, si sale e si scende per lo stesso itinerario ed è richiesta una buona capacità tecnica e fisica in montagna.

Relazione salita: Dall’arrivo della seggiovia Valbiolo a quota 2240 metri si sale per il passo dei contrabbandieri e poco prima del passo deviare a destra seguendo le indicazioni Punta d’Albiolo/ laghetto d’Albiolo, raggiunto quest’ ultimo circa a quota 2700 metri salire verso la punta rocciosa in direzione del cartello posto alla base. Ora con esposti passaggi di primo e secondo grado, talvolta su ripidi prati, sempre seguendo i segni bianco e rosso si raggiunge la cima fino a quota 2984.

Discesa: per lo stesso itinerario. Esposizione sud.

Dislivello complessivo salita: 744 metri.