Mountain Guide-Guida Alpina Tonale

Gruppo della Presanella

Partenza: Passo del Tonale  1884 m 

Difficoltà: OSA

Pendenza massima 45 ° in cima al canale, versante Nord

 

cercen tracce

 

E’ il canale che scende verso nord dall’omonimo passo, posto a 2800 m, sulla cresta rocciosa che va dalla cima dei Pozzi verso il Cercen.

Dal Tonale parcheggiare al piazzale lungo la strada statale trentina n° 42 al km 150,  scendere 100m lungo la strada asfaltata e prendere la prima stradina a sinistra che scende e tenendola sempre addentrarsi fino dove la val Presena s’incrocia con la valle di S. Giacomo in località “raseghe”.

A quota 1700 m superare il torrente Presena e addentrarsi verso la valle di S. Giacomo che scende dalla cima del monte Cercen. E’ possibile risalire sia restando nel fondo valle, pericoloso in caso di neve nuova, oppure risalire sulla destra di dove all’inizio la valle si stringe, in entrambe i casi faticoso il primo ripido tratto prima di prendere l’evidente morena innevata che va seguita lungo la sua dorsale e che ci immetterà sul ghiacciaio occidentale della Busazza e del Cercen. Salire verso sinistra in direzione sud est verso il passo di S. Giacomo ora non più visibile e appena sotto la cresta trovare il canale che scende dall’omonimo passo, risalirlo per circa 200 m per ritrovarsi con una vista magnifica di fronte alla cima Presanella in località Pale perse. A questo punto è possibile con una lunga diagonale salire a destra fino al passo Cercen a quota 3000 m.