Cresta dei Monticelli

Questa la traccia che percorre la cresta dei Monticelli dal passo Paradiso alla strada che scende dalla val Presena fino al parcheggio.

A breve relazione dettagliata.

La cresta dei Monticelli separa la val Presena a Sud/Est dal passo del Tonale a Nord/Ovest ed è stata interamente sistemata e chiodata negli ultimi anni. In questa relazione viene spiegato il percorso più facile, che evita la parte di arrampicata verticale della zona del passo del Diavolo.

Dal passo Paradiso scendere verso Est fino a prendere il sentiero della Pace che porta verso l’Alveo Presena poco dopo i primi tornantini del sentiero, circa a quota 2400, deviare verso sinistra in direzione diagonale verso la morena di grossi massi che si attraversa scendendo fino al suo imbocco con il passo del Diavolo, a quota 2300 metri circa traversare il canale del Diavolo per raggiungere l’inizio della traccia segnata in bianco e rosso a destra del canale guardando in salita.

Con questa traccia si identifica la salita più facile e attrezzata che porta sulla cresta e poi alla cima del Monticello di Mezzo, verso destra si percorre tutta la cresta, segnata e chiodata nei punti più esposti, fino al Monticello Inferiore e poi scendendo a nord si raggiunge il sentiero che porta alla strada del Val Presena (cantiere). Nel tratto erboso più ripido abbiamo lasciato una corda statica.