Via dell’Arma, torrione SAT di Corna Rossa

Via dell’Arma, torrione SAT di Corna Rossa

SPIGOLO SUD/EST

23 agosto 2024 con Joanna

Una piacevole salita per chi ha voglia di tirare un po’ senza troppe menate, bravi i chiodatori (Vidi-Dei Cas-Casulla-Romano) che hanno addirittura abbondato, ma non nei tratti difficili.

8 tiri di corda di circa 30 metri ognuno. Questa via per chi possiede il 6b a vista diventa una piacevole passeggiata in un’ incantevole scenario.

Solo all’ultima sosta sulla cima e in quella in comune con la via Detassis serve il cordino lungo per collegare i due spit altrimenti catena con anello. Bastano 12 rinvii anche molto lunghi, per evitare attriti. Non è consigliabile prevedere di scendere in corda doppia in caso di maltempo, siamo sempre nelle Dolomiti di Brenta.

Il modo più semplice per raggiungere la base della via è salire con la telecabina del Grostè fino sulla cima e poi prendere, di fronte all’uscita della cabina il sentiero che costeggia verso il Tuckett. Si continua a scendere leggermente fino ad entrare nella testata di Vallesinella e vedere sulla destra in basso i vari Torrioni di Corna Rossa. Quando il sentiero diventa pietroso si nota sulla destra una scritta gialla che ci indica con ometti la traccia in diagonale, a destra scendendo, che attraversa sotto tutti i torrioni di Corna Rossa fino al nostro che è il secondo partendo dal basso, quindi sempre in discesa passando nei pressi del caratteristico Sasso dell’Aquila si risale poi fino agli ultimi Torrioni fino all’intaglio tra la seconda e terza Torre a destra dello spigolo sud/est dove sale la via Nella Detassis. Sono visibili i primi spit e sono frequenti lungo tutta la linea di salita. Arrivati sulla cima si aggira verso sinistra con un paio di passaggi esposti per trovare la via più facile verso il rifugio Graffer e poi la stazione intermedia della telecabina del Grostè che scende a valle.

in salita lungo la via dell’Arma, sullo sfondo il Castello di Vallesinella